Abbiamo detto molte volte che nel gioco del Burraco è sempre preferibile aprire delle sequenze e non delle combinazioni. Ma, come sempre nel Burraco, ci sono delle situazioni in cui è necessario contravvenire a questa regola. Si tratta di casi estremi, in cui la combinazione serve a sviluppare in modo più agevole il gioco e la corsa versa la chiusura.
I casi più comuni sono quando abbiamo necessità di eliminare delle carte per andare a pozzetto o se dobbiamo chiudere e quando abbiamo una matta che non si potrebbe giocare in modo diverso. Al limite si possono aprire delle combinazioni di carte estreme, che sono le meno utili per creare delle sequenze.
Questo è ciò che ci viene insegnato del Burraco. Ma oltre a queste deroghe ce ne sono altre, che servono a finalizzare il gioco soprattutto quando si è in presenza di un avversario che si sta preparando per la chiusura. In questo caso, infatti, la nostra priorità è quella di batterlo sul tempo e, per questo, dobbiamo cercare delle strade alternative.
Quindi, in casi del genere, si possono aprire delle sequenze, sempre però con delle piccole accortezze. Va anche ricordato che per mettere in pratica questo genere di strategia è importante avere un rapporto di completa fiducia con il partner, che dovrà capire quello che avete in mente di fare e comportarsi di conseguenza.
Una di queste situazioni estreme è quando si hanno in mano almeno 4 carte uguali e il partner ne ha raccolto una quinta. In questo caso si deve aprire una combinazione di almeno tre carte, tenendo in mano la carta che potrebbe essere utilizzata, in un secondo momento, per creare una sequenza. Il compagno capirà il motivo per cui lo avete fatto e agirà di conseguenza.