In rete si trovano centinaia di siti che offrono l’opportunità di giocare a Burraco gratis. A volte si tratta solo di un incentivo per l’iscrizione – la prima settimana o le prime partite gratuite – e dopo, per poter continuare a giocare, è necessario il pagamento di un abbonamento.
Anche per il Burraco su smartphone la situazione è molto simile.
Infatti la maggior parte delle applicazioni di Burraco sono a pagamento. C’è però da evidenziare una differenza: non esistono applicazioni di Burraco per iPhone gratuite, mentre invece per gli smartphone con tecnologia Android l’offerta è più ampia e si trovano anche applicazioni gratuite.
Inoltre, sia sull’App Store che in Google Play si trovano applicazioni che variano da pochi centesimi fino a qualche euro. Come mai tanta differenza?
Il quesito è presto risolto. Le applicazioni gratuite solitamente sono delle versioni di prova, seguono la stessa logica dei siti di gioco on line, che hanno delle limitazioni evidenti rispetto alla versione a pagamento. È il caso del gioco Burraco per Android che nella sua versione lite permette di giocare solo in quattro giocatori e ha solo il livello per principianti.
Anche nel caso della differenza di prezzo tra le applicazioni per iPhone o per iPad la situazione non è molto diversa.
Le applicazioni più a buon mercato sono solitamente scadenti, nel senso che la grafica non è molto curata e non hanno tutte le potenzialità che hanno, invece, le app dal prezzo maggiore, come, ad esempio, l’app Burraco Pro HD che, oltre ad essere molto curata e ad avere un’ottima giocabilità, è costruita come un videogioco con la progressione dei livelli e delle difficoltà.