In ogni torneo di Burraco c’è una figura molto importante: l’arbitro, colui che deve vigilare su tutto ciò che succede e che ha il compito di controllare che il torneo si svolga regolarmente e senza intoppi.
Per essere un bravo arbitro non è sufficiente conoscere le regole del gioco del Burraco o essere dei bravi giocatori. E’ importante anche essere molto pazienti, ma allo stesso tempo decisi e autorevoli, e avere la capacità di giudicare oggettivamente ciò che succede durante le partite.
Per diventare arbitri esistono dei corsi specifici che vengono organizzati dalla diverse federazioni del gioco del Burraco presenti sul territorio nazionale con diverse modalità ma con le stesse finalità: preparare persone che sappiano gestire le varie incombenze a cui far fronte durante i tornei. Vediamo quali sono.
In primo luogo ogni direttore di gara deve essere in grado di preparare i tavoli e le postazioni dei giocatori. E’ un’operazione importante che deve essere fatta con cura e precisione in quanto dalla disposizione preliminare dipenderà anche la giusta compilazione degli scores e l‘alternanza delle coppie ai vari tavoli.
In secondo luogo l’arbitro ha un ruolo fondamentale durante lo svolgimento del torneo. Infatti, sarà lui a doversi occupare di tutte le questioni riguardanti il regolamento che possono essere sollevate dai giocatori. La sua presenza è indispensabile e a lui spetta il compito di risolvere la situazione in base al regolamento o, se ciò che accade non è espressamente previsto dal codice, fare la scelta migliore in base a ciò che testimoniano i vari giocatori coinvolti.