Coppia, i termini del Burraco

di Redazione Commenta

 Due, il numero perfetto

Il Burraco è un gioco che viene solitamente giocato da quattro giocatori suddivisi in due coppie. I componenti delle due linee, altro termine utilizzato per definire la coppia, al momento della partita siedono uno di fronte all’altro.

Nel gioco del Burraco la coppia ha un ruolo fondamentale sotto diversi punti di vista.

Come in tutte le coppie, i componenti della coppia di Burraco devono avere delle caratteristiche, sia come persone che come giocatori, che devono essere complementari. Laddove uno dei due giocatori tende ad essere protagonista, l’altro dovrà essere la spalla, se uno dei due giocatori è particolarmente propenso al gioco di attacco, il socio dovrà essere bravo nella difesa e così via.

L’importanza della cooperazione

Questo perché il gioco del Burraco, almeno quello tradizionale in cui la coppia è la base di ogni partita, è un gioco cooperativo, in cui i due componenti devono allearsi e fare muro unico contro l’avversario.

È questo l’unico modo per risultare vincenti. Una coppia in cui i giocatori tentano di prevalere l’uno sull’altro non ha nessuna speranza di diventare una coppia vincente.

La definizione dei ruoli

I due compagni di gioco devono essere consapevoli, inoltre, che i loro ruoli non sono fissi, ma sono dettati dalla partita.

Sono le carte che i giocatori ricevono durante la distribuzione e quelle che pescheranno strada facendo a determinare chi dei due sarà il giocatore in attacco, cioè quello che prenderà il pozzetto e che, molto probabilmente effettuerà la chiusura, e chi, invece, dovrà essere lo scudo contro gli avversari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>