In un articolo di qualche giorno fa abbiamo introdotto un nuovo concetto del Burraco, che è quello dell’alfabeto degli scarti (in altri manuali potrete trovarlo con un altro nome, ma la sostanza rimane la stessa), che è un modo di interpretare le carte che vengono scartate come messaggi o indicazioni di preferenze al proprio compagno.
Noi abbiamo dato una interpretazione particolare degli scarti, che è quella che si usa maggiormente e sulla quale hanno lavorato molti esperti, ma è sempre possibile trovare altri modi di interpretazione.
Ciò su cui vogliamo soffermarci in questo articolo è proprio la questione dell’interpretazione, perché molto spesso ci si imbatte in situazioni che possono risultare di non facile lettura o che possono essere interpretate in più modi diversi.
Questo vuol dire che non necessariamente uno scarto rappresenta una richiesta o una comunicazione. E questo vale in entrambi i sensi, sia che siamo noi a scartare o che sia il compagno a farlo.
A volte lo scarto di una determinata carta può essere dettato da una esigenza del momento che ci porta a fare quella scelta senza che dietro ci sia alcun intento comunicativo, oppure si scarta una carta utile solo per arrivare a pozzetto.
Tutte queste possibilità vanno prese in considerazione quando ci si accinge a giocare a Burraco, e valgono anche per altre strategie, ed è proprio in situazioni come queste che la coppia e il feeling fra i due giocatori diventano il fulcro della partita. Affidarsi ciecamente alle strategie o ai dettami degli esperti può essere solo controproducente se a questi non viene affiancato un vero gioco di squadra in cui i due componenti della coppia sanno distinguere l’applicazione di una strategia da una esigenza momentanea.