Contro gioco, i termini del Burraco

di Redazione Commenta

 La strategia del contro gioco

La strategia del contro gioco nel Burraco fa parte della categoria delle strategie a lungo termine, quelle, cioè, che vengono messo in atto per il raggiungimento degli obiettivi fondamentali del gioco, come la presa del pozzetto o la chiusura.

Per strategia del contro gioco si intende quella particolare modalità di gioco per cui uno dei componenti della coppia si impegna a calare delle combinazioni o delle sequenza uguali o simili a quelle degli avversari, in modo da contrastarne l’accumulo dei punti e per dare al proprio compagno la possibilità di attaccare delle carte utili, appunto, agli avevrsari che, altrimenti, andrebbero scartate.

Un esempio

Per comprendere meglio la strategia del contro gioco facciamo un esempio:

i nostri avversari hanno calato 6, 7, 8, 9 di cuori

noi, per mettere in atto questa strategia, dovremmo calare:

8, 9, 10

5, 6, 7

6, 7, 8

O sequenze simili dello stesso seme, anche se per farlo è necessario utilizzare un jolly o una pinella.

Il vantaggio

Utilizzando la strategia del contro gioco si sfrutta il fatto che nei due mazzi che si utilizzano nel gioco del Burraco esistono solo due carte uguali per ogni seme. Utilizzando le stesse carte degli avversari si fanno diminuire in modo drastico le possibilità di allungo dei giochi già calati e, di conseguenza, la possibilità che gli avversari riescano a comporre dei burrachi.

Quando utilizzare la strategia del contro gioco

La strategia del contro gioco va messa in atto solo nel caso in cui uno dei giocatori si sta avvicinando alla chiusura, mentre l’altro ha ancora molte carte in mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>