Coloro che lo hanno già fatto sanno quanto possa essere divertente ed emozionante partecipare ad un torneo di Burraco. Si tratta di un momento particolare, in cui quello che si è abituati a fare nelle partite che si giocano tra amici viene totalmente stravolto, all’interno di un ambiente formale e in cui il Burraco è davvero considerato una cosa seria!
Le tattiche e le strategie che i giocatori mettono in pratica durante un torneo di Burraco sono un po’ diverse da quelle delle partite libere e non sempre chi si cimenta per la prima volta in una competizione del genere è pronto ad affrontare questo tipo di sfida.
Vediamo quindi alcuni consigli per fare un’ottima prestazione anche se si è ancora dei principianti dei tornei di Burraco.
In un torneo di Burraco è la componente agonistica del gioco ad essere messa in evidenza: i giocatori sono molto preparati e molto combattivi, quindi, se sono le prime esperienze, è meglio avere in testa poche idee ma ben chiare:
1. il pozzetto è un obiettivo prioritario;
2. ogni carta deve essere giocata secondo il motto: minima spesa, massimo guadagno;
3. divisione dei ruoli ben chiara e delineata tra chi dei due giocatori va a chiusura e colui che, invece, farà in modo che questo avvenga il prima possibile,
4. gli errori commessi difficilmente sono riparabili: prima di fare qualsiasi mossa accertarsi che non ce ne siano altre migliori;
5. rispettare sempre e comunque il regolamento della federazione che ha organizzato il torneo e rispettare il proprio compagno e gli avversari.