Negli ultimi tempi ci siamo dedicati ad articoli in cui abbiamo trattato delle strategie di gioco del Burraco dedicate ai giocatori esperti, come la compressione dell’avversario o la regola di n+1.
Ma bisogna prestare attenzione anche ai giocatori che da poco si sono avvicinati a questo bellissimo gioco, per questo abbiamo deciso di dare qualche piccolo consiglio pratico per chi sta affrontando le prime partite e potrebbe essere in difficoltà. Inoltre, sono consigli che possono risultare utili anche ai giocatori più bravi!
Disporre in modo ordinato le carte del ventaglio, in modo da avere una visione il più possibile completa dei giochi che si possono fare e delle carte che, invece, possono essere scartate.
Cercate di calare sequenze e non tris. Le sequenze hanno maggiori probabilità di essere allungate e di diventare, con le carte che si pescano o si raccolgono, anche dei burrachi.
Non giocate matte ad incastro. Le pinelle e i jolly sono delle carte fondamentali del Burraco ma possono anche essere di grande intralcio se non sono giocate nel modo opportuno. Quando decidete di calare una sequenza con una matta lasciatela sempre libera, in modo che il vostro compagno possa attaccare le sue carte in alto o in basso.
Fate attenzione a quello che fa il compagno. Ricordate sempre che, quando si gioca in coppia, il nostro compagno va considerato come il prolungamento di noi stessi. Ciò che facciamo si ripercuote inevitabilmente sul suo gioco come tutto ciò che fa lui influenza le nostre scelte e le nostre giocate.