La comunicazione e la coppia

di Redazione Commenta

 In alcuni degli ultimi articoli abbiamo parlato di alcune tecniche e strategie di comunicazione nel Burraco dedicate ai giocatori esperti. Ma anche i giocatori ancora alle prime armi possono usarle, basta un po’ di pratica e di esercizio.

Fondamentale, in questa circostanza, è la coppia, colonna portante della comunicazione. Per mettere in pratica i principi che abbiamo visto, infatti, entrambi i giocatori devono conoscerli bene e devono essere sicuri che l’intento comunicativo di ognuno sia recepito nel giusto modo dall’altro giocatore.

Spieghiamoci meglio. Se un giocatore ha bisogno di far passare al proprio compagno una determinata informazione deve essere sicuro che il codice comunicativo impiegato sia lo stesso che il compagno usa per decifrare il messaggio. Se uno dei due giocatori, infatti, usasse il principio dell’opposto per trasmettere una sua esigenza al compagno e questi la interpretasse attraverso il codice della prossimità si verrebbe a creare un vero disastro.

Per questo è importante che la coppia, soprattutto se si tratta di una coppia nuova o do giocatori non ancora esperti, discuta a tavolino quali saranno le strategie che verranno impiegate in base alle diverse strategie che si presenteranno durante le partite. E’ un investimento di tempo molto utile che serve, da un lato, a fare in modo che la comunicazione si effettui senza intoppi, dall’altro, per consolidare il rapporto di coppia e la capacità di entrambi di trovare delle soluzioni a tutte le varie problematiche che si possono presentare durante una partita di Burraco.

Ricordate, il Burraco è un gioco di coppia e le coppie migliori sono quelle in cui i due componenti si fidano l’uno dell’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>