Quando ci si cimenta in una partita di Burraco ci sono delle regole da rispettare, che possono essere leggermente diverse in base al luogo in cui si gioca, ma che, fondamentalmente, si basano tutte sugli stessi principi.
Ma, oltre a queste regole che determinano in che modo debba svolgersi la partita e che sono contenute nei vari codici di gara delle diverse federazioni, esiste un’altra serie di regole che detta le norme e i principi del comportamento che i giocatori devono tenere, come tali, durante un qualsiasi evento che riguardi il Burraco.
Si tratta di un codice etico che regolamenta il comportamento di ogni giocatore nei confronti delle altre persone presenti alla medesima competizione, siano essi il compagno di gioco, gli avversari, l’arbitro o i componenti della commissione. Queste regole si basano sul rispetto degli altri e della filosofia del gioco del Burraco ma, quando si gioca a casa o tra amici, come ci si deve comportare?
Ovviamente, non si pretende che una partita fatta tanto per giocare tra amici debba sottostare alle stesse rigide norme che valgono nelle competizioni ufficiali, questo non toglie, però, che si debba comunque mantenere un comportamento corretto.
Giocare tra amici non vuol dire, infatti, poter fare ciò che si vuole, perché, anche se si gioca in un’atmosfera più tranquilla e rilassata con l’unico obiettivo di divertirsi, il rispetto per il gioco e per i giocatori deve sempre essere alla base di ogni nostro comportamento. Evitate quindi di fare critiche contro il compagno o contro un altro giocatore, evitate di mostrarvi superiori agli altri e, soprattutto, evitate di disturbare parlando o facendo cenni e gesti.