Girando per la rete e parlando con altri appassionati di Burraco siamo venuti a conoscenza di un’altra variante di Burraco di cui ancora non avevamo mai sentito parlare. Si tratta di una variante, che ancora non sembra avere un nome specifico, che ha delle regole basate su quelle del Burraco tradizionale ma sembra essere particolarmente complicata.
In questo tipo di gioco le carte non si calano progressivamente durante la partita, ma si tengono tutte in mano fino a che non sarà possibile calarle tutte insieme. Questa regola è valida sia per la presa del pozzetto che per la chiusura finale della partita.
E già in questo modo il gioco sembra piuttosto complesso. Ma non finisce qui, infatti, non è uno solo dei due giocatori a dover calare le sue scale, ma queste devono essere giocate insieme alle carte del compagno, il tutto, ovviamente, senza che i due giocatori possano parlare fra di loro.
La calata di tutte le carte è valida solo se tutte le carte vengono utilizzate per la formazione di sequenze e combinazioni o se si rimane con sole due carte che però devono essere legate fra loro (o perché due carte uguali o perché due carte in sequenza scalare).
Nel momento in cui uno dei due giocatori della coppia pensa che le sue carte e quelle del compagno soddisfano questi requisiti al suo turno di gioco bussa sul tavolo e tenta la chiusura.
Si tratta sicuramente di un gioco particolarmente ingegnoso che stimolerà la curiosità dei giocatori più esperti, sempre in cerca di una sfida.