Tutti i giocatori di Burraco sanno che durante la partecipazione ad un torneo vige l’obbligo di rispettare il regolamento deciso dagli organizzatori del torneo stesso. Qualunque irregolarità riscontrata o anomalia nel gioco va comunicata all’arbitro, e soltanto lui può prendere una decisione in merito.
Vediamo quindi di capire meglio qual’è il ruolo di questa figura così importante.
Nei tornei di Burraco l’arbitro ha diversi compiti da svolgere e non basta essere un bravo giocatore o aver già dimestichezza nell’organizzazione dei tornei per poter svolgere questo compito. Ogni arbitro sa che per svolgere il suo compito deve avere una lunga esperienza e una grande preparazione, che possiamo anche sostenere che vada al di la della mera conoscenza del codice di gara.
Prima di tutto è l’arbitro che deve preparare la location del torneo in modo tale che durante il suo svolgimento nulla possa disturbare il gioco o i partecipanti.
Ad esempio, prima che tutto abbia inizio l’arbitro deve controllare che su ogni tavolo ci siano i segnatavolo e le penne in modo che i giocatori possano immediatamente riconoscere dove dovranno sedersi. Per quanto possa sembrare un compito poco importante è doveroso ricordare che, in tutti i tornei di Burraco i tavoli hanno una precisa numerazione da cui poi deriva anche la sequenza degli scores e quindi l’attribuzione dei punti delle varie partite.
In secondo luogo l’arbitro dovrà avere cura di controllare che tutti coloro che intendono partecipare siano tesserati presso la federazione che ha organizzato il torneo e che le loro tessere siano in regola. Anche questo passaggio si rivela molto importante in quanto fra tutti i partecipanti al torneo andra scelta, sempre dall’arbitro, la giuria.
luciana 27 Maggio 2018 il 22:28
vorrei sapere se l’arbitro di burraco , durante il torneo ,lui può giocare?
Valentina Cervelli 15 Giugno 2018 il 09:49
Questa è una domanda che dovrebbe fare, per avere una risposta certa, alla federazione di appartenenza.