Ci sono molti giocatori di Burraco che amano definirsi puristi, ossia giocatori per i quali il Burraco è solo il gioco che si fa in quattro giocatori, divisi in due coppie. Ma il Burraco, come ben sappiamo, è anche molto altro, anche se c’è da dire che l’espressione più vera del Burraco, la forma in cui è nato e nella quale esprime al meglio tutta la sua bellezza, è sicuramente quella del gioco in quattro giocatori.
Il cuore del gioco del Burraco in quattro giocatori, come sappiamo, è la coppia: i due giocatori che combattono per il raggiungimento dello stesso obiettivo, attraverso strategie, trucchi e tutto ciò che possono fare rispettando le regole del gioco. Spesso, soprattutto durante i tornei, si incontrano coppie che giocano insieme da anni e che hanno un feeling molto speciale fra loro che le permette di raggiungere i livelli più alti di gioco.
I giocatori che compongono queste coppie hanno una fiducia ed un rispetto totale uno nei confronti dell’altro e non metterebbero mai in dubbio una mossa o una particolare scelta del loro compagno anche se in quel momento potrebbe sembrare la meno opportuna. Non tutti i giocatori di Burraco, però, hanno la fortuna di incontrare il compagno della vita.
Il rapporto che si instaura tra i due giocatori non ha nulla a che fare con quello che i due hanno nella vita. Si può trovare il compagno ideale di Burraco anche in un perfetto sconosciuto, con il quale, però, una volta che ci si siede al tavolo e si prendono in mano le carte si instaura una sorta di magia.