Il Burraco è un gioco di carte molto particolare che si differenzia per tanti aspetti da altri giochi di carte più conosciuti, quali possono essere il poker o la canasta, per alcune delle sue regole e delle sue strategie che lo rendono sempre più affascinante a mano a mano che si approfondisce la sua conoscenza.
Una delle cose che si scoprono del Burraco è che non sempre chiudere per primi porta alla vittoria.
Sembra strano ma è così. Essere i primi a effettuare la chiusura non significa che si ottenga automaticamente anche la vittoria.
Il nodo cruciale in questo senso sono i punti che si accumulano in una partita di Burraco, sia quelli che si ottengono dal valore nominale delle singole carte che quelli che arrivano dagli onori. Facendo un esempio spicciolo si può dire che se una coppia chiude per prima calando sul tavolo solo delle scale o delle combinazioni brevi, pur avendo il bonus dei 100 punti di chiusura, non è detto che sia riuscita ad accumulare più punti degli avversari che potrebbero avere sul tavolo un numero sufficiente di burrachi (puliti, sporchi e semipuliti) per colmare la distanza.
Non sempre conviene, quindi, affrettarsi alla chiusura: se le condizioni lo consentono – ad esempio gli avversari non hanno ancora il burraco che permetterebbe loro di chiudere – si può anche continuare a calare per ottenere il maggior numero di punti possibile e non rischiare così di chiudere ma non vincere.