Il gioco del Burraco, con il tempo, è riuscito a conquistare sempre più giocatori anche grazie al fatto che, oltre ad essere un gioco semplice e con regole di base accessibili, è anche molto flessibile e, con pochi accorgimenti, è possibile giocare in un numero variabile di persone.
In questo articolo vediamo quali sono le alternative per giocare a Burraco se ci trova in otto persone.
La prima soluzione che viene in mente è quella di fare un piccolo torneo a coppie. Se si è in otto giocatori si possono formare quattro coppie e poi, iniziando con una estrazione a sorte, iniziare il torneo. Dopo la prima smazzata per continuare basterà che le due coppie che hanno vinto si scontrino fra loro per il primo e il secondo posto e le altre due si contenderanno il terzo e il quarto.
Una seconda soluzione, più difficile da organizzare, ma sicuramente più divertente, è quella di organizzare un torneo individuale, in cui ogni giocatore partecipa singolarmente. Per agevolare la spiegazione, diamo un numero, da 1 a 8, ad ogni giocatore. Si dovranno prevedere due tavoli da gioco e sette smazzate, in modo che ogni giocatore si scontrerà almeno una volta con ognuno degli altri.
Lo schema di base per un torneo individuale è:
I turno
I tavolo: giocatore 1 e 2 VS giocatore 3 e 4
I turno – II tavolo: 5 e 6 Vs 7 e 8
II turno
I tavolo: 2 e 4 Vs 6 e 7
II tavolo: 1 e 3 Vs 5 e 8
III turno
I tavolo: 1 e 4 Vs 6 e 8
II tavolo: 2 e 3 Vs 5 e 7
IV turno
I tavolo: 2 e 5 Vs 4 e 8
II tavolo: 1 e 6 Vs 3 e 7
V turno
I tavolo: 1 e 5 Vs 2 e 6
II tavolo: 3 e 8 Vs 4 e 7
VI turno
I tavolo: 1 e 8 Vs 2 e 7
II tavolo: 3 e 5 Vs 4 e 6
VII turno
I tavolo: 1 e 7 Vs 4 e 5
II tavolo: 2 e 8 Vs 3 e 6