Il cambio carta è una situazione che si presenta abbastanza spesso nella partite di Burraco.
Se uno dei due giocatori della coppia è rimasto con una sola carta in mano e non è stato ancora costruito il Burraco che si necessita per la chiusura, molto probabilmente gli avversari lo presseranno, raccogliendo sempre dal monte degli scarti in modo che al giocatore arrivi, sempre e comunque, una sola carta (dalla pesca o dalla raccolta).
In questa situazione pescare dal tallone può essere molto rischioso e, quindi, il modo migliore per arrivare ad una conclusione indolore della partita è utilizzare la strategia del cambio carta.
Il giocatore della coppia che ha una sola carta in mano, quindi, non dovrà fare altro, al suo turno di gioco, che raccogliere l’unica carta presente sul monte degli scarti e scartare quella che ha in mano. In questo modo si possono raggiungere due obiettivi.
Per primo si ha uno scarto sicuro per il turno successivo (se si pescasse dal tallone ci si potrebbe trovare a scartare una carta utile agli avversari) e, in secondo luogo, si preparano le condizione per lo stallo.
Se anche il partner del giocatore in questione utilizza la stessa tattica, e la situazione si prolunga per più di un turno di gioco è possibile mettere fine alla partita. Se ci si trova in un torneo sarà l’arbitro a dover dichiarare chiusa la smazzata, solo dopo aver accertato che anche gli avversari hanno la stessa volontà (art. 15 del codice di gara della Fibur).