Prima di concludere in via definitiva la nostra analisi delle norme di gioco che vanno applicate nello svolgimento delle competizioni di Burraco che si svolgono a livello internazionale, abbiamo proposto, in un post pubblicato in precedenza, un utile riassunto degli argomenti trattati sul tema del conteggio dei punti nel Burraco Internazionale.
> Le regole sui punti nel Burraco Internazionale
Adesso, però, vorremo proporre un maggiore approfondimento, oltre che delle situazioni ricordate all’ interno del relativo Codice di Gara, anche degli strumenti materiali che si utilizzano per la registrazione dei punti nel gioco del Burraco, e cioè, in particolare degli score e del loro aspetto.
> Come compilare lo score nel Burraco Internazionale
Come molti già sanno, lo score, nel Burraco Internazionale è appunto, per definizione, quel foglietto cartaceo che viene utilizzato per la trascrizione del punteggio, in genere già prestampato, sul quale è riportata una apposita tabella da compilare. In questo post descriveremo quindi in maniera più approfondita la versione ufficiale, quella utilizzata anche dalla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, per tornei e campionati.
Tra i campi della tabella riportata sullo score, che richiedono la compilazione da parte dei giocatori, vi sono dunque:
- il numero del turno
- il numero del tavolo
- il nome delle coppie
- la base di punteggio e i punti acquisti rispettivamente nella I, II, III, e IV mano
- le somme da sottrarre
- il totale delle differenze
- i victory points, che vanno attribuiti sulla base delle tabelle relative al tipo di torneo in corso e al numero delle mani giocate