Questo post sarà dedicato a tutti i patiti di regole, norme e strategie. Il Burraco è in effetti un gioco che richiede almeno un po’ di passione per questo genere di cose, perché la tattica è uno degli elementi portanti del gioco. E non si può affatto dire, inoltre, che non si tratti di un gioco abbastanza regolamentato. In questi mesi vi abbiamo infatti dimostrato quante regole di gioco esistono per giocare a Burraco.
> Le regole dell’articolo 6 del Codice di Gara del Burraco Italiano
Ora, in particolare, siamo arrivati a descrivere più da vicino quelle relative al Burraco italiano, che sono raccolte all’ interno del Codice di Gara del Burraco italiano, appunto, redatto dalla Fibur, l’ antica Federazione Italiana Burraco.
> Le regole della raccolta dal monte degli scarti nel Burraco italiano – II
L’ argomento di cui ci vogliamo occupare oggi è senza dubbio un argomento basilare, perché riguarda il modo con cui nel Burraco vengono composti i giochi. Ci dedicheremo, infatti, alla descrizione delle combinazioni e delle sequenze nel Burraco Italiano.
> Le regole della raccolta dal monte nel Burraco italiano
Questo argomento, per tutti i curiosi che volessero approfondire ulteriormente la faccenda si trova descritto all’ interno dell’ articolo 9 del Codice di Gara che abbiamo appena citato. L’ articolo 9 ricorda dunque che i giochi possono essere effettuati con combinazioni e sequenze, per le quali si danno le seguenti definizioni:
- le combinazioni sono formate da tre o più carte uguali, due delle quali dello stesso seme
- le sequenze da tre o più carte ordinate dello stesso seme.