Abbiamo tre carte in mano che legano fra loro a formare una combinazione e il dubbio ci assale: che facciamo?
È meglio giocarle subito in sequenza o vedere se non giocandole insieme possono essere utili all’allungamento di qualche altro gioco?
Bhè, come sempre accade nel gioco del Burraco, la risposta a questa domanda dipende sempre da quello che sta succedendo intorno a noi. Prima di fare qualunque mossa nel Burraco, soprattutto quando le carte di fronte a noi ci offrono più possibilità di essere giocate, è necessario valutare con attenzione tutte le variabili in gioco, che sono le carte che abbiamo noi in mano, quelle che pensiamo che possa avere il nostro compagno e la situazione di gioco dei nostri avversari.
Quindi, prima di calare la combinazione per intero o giocare le carte in modo singolo cerchiamo di capire quanto manca alla chiusura nostra e dei nostri avversari.
Infatti, è da questo che dipende la nostra scelta. Se siamo a chiusura e abbiamo la possibilità, giocando la sequenza così com’è, di farlo prima degli avversari non dobbiamo avere dubbio e combinazione va giocata subito, anche a discapito dell’allungamento di una o più sequenze.
Se, invece, non si è in procinto di chiusura e non lo sono neanche i nostri avversari possiamo utilizzare quelle carte separatamente per allungare altri giochi già aperti dal partner. In questo modo potremo facilitarlo a finire le carte che ha in mano. Infatti, se il nostro compagno ha aperto delle sequenze è molto probabile che abbia anche altre carte per lo stesso gioco e la nostra combinazione mancata potrà essere un buon inizio per un futuro burraco.