Codificazione delle regole e delle penalità
Il Codice di Gara è un documento scritto che tutte le federazioni di Burraco che si occupano anche dell’organizzazione dei tornei devono avere.
In questo documento, infatti, sono racchiuse tutte le regole e i doveri a cui si devono attenere tutti i partecipanti ad un torneo, siano essi i giocatori stessi e anche gli arbitri.
Un tale testo è essenziale per fare in modo che ogni torneo possa svolgersi nel rispetto delle regole e dell’essenza stessa del gioco, si può definire, usando un termine presto in prestito dal mondo del sacro, una bibbia del gioco, quel libro senza il quale non si potrebbe portare a conclusione un torneo.
Le varie federazioni, e soprattutto la Fibur (Federazione Italiana Burraco), sono molto attenti alla stesura del documento, che viene aggiornato abbastanza spesso, o almeno quando le evoluzioni del gioco del Burraco fanno diventare necessarie nuove specifiche.
Infatti, essendo il Burraco un gioco molto giovane, nel tempo e nel corso dei tanti tornei che si svolgono continuamente su tutto il territorio italiano, si sono portate all’attenzione dei giocatori e degli organizzatori delle nuove situazioni, che non erano state previste dai codici precedenti, le quali hanno reso necessario l’approfondimento e lo studio di nuove soluzioni.
Le diverse federazioni possono adottare dei diversi Codici di Gara, in quanto sono modellati in base al regolamento di gioco che adottano, che, anche se sono tutti molto simili, possono avere delle differenze che si ripercuotono poi sulle penalità e i provvedimenti che vengono presi in caso di mancato rispetto delle regole.