Come spesso abbiamo detto le strategie del gioco del Burraco possono essere divise in due grandi categorie: le strategie per le partite libere e le strategie da mettere in atto durante i tornei.
Infatti, soprattutto se si parla di strategie di chiusura, c’è una differenza fondamentale da prendere in considerazione quando si sta decidendo in che modo giocare: in partita libera l’obiettivo è quello di arrivare prima degli avversari ad accumulare 2005 punti, mentre in torneo l’obiettivo è quello di accumulare più punti possibile degli avversari.
Va da sé, quindi, che anche le strategie che si metteranno in atto dovranno tenere conto di questa differenze.
Per questo motivo, sarà opportuno, prima di decidere cosa fare, anche valutare in che situazione ci troviamo nei confronti degli avversari. Siamo in vantaggio, parità o svantaggio? La nostra situazione, infatti, tanto in partita libera quanto in torneo, serve a decidere se è meglio chiudere subito o attendere ancora qualche giro.
Se siamo in vantaggio in partita libera, e gli avversari non sembrano in procinto di chiusura, la chiusura immediata non sarà vantaggiosa: si può rischiare e fare ancora qualche altro punto. In partita libera questo è sempre valido, ma, se siamo in torneo, la stessa regola può anche non valere.
Infatti, in torneo, valgono i Victory Points che si ottengono dalla differenza punti tra l’una e l’altra squadra. Se il vantaggio accumulato è alto, diventa inutile procrastinare la chiusura, perché mentre noi siamo lì a sperare di fare altri punti, diamo la stessa opportunità anche agli avversari, che potrebbero così diminuire il loro svantaggio.