Nel gioco del Burraco ci sono due obiettivi che vanno perseguiti per tutto il corso della partita e sono la presa del pozzetto e la chiusura del gioco. Pur essendo molto diversi fra di loro questi due obiettivi hanno qualcosa in comune: per raggiungerli è necessario terminare le carte che si hanno in mano.
Vediamo, quindi, quali sono le strategie e le tattiche che possono essere messe in pratica per terminare il prima possibile le carte in nostro possesso e prendere il pozzetto o chiudere la partita.
Le strategie che vi presentiamo, anche se sono applicabili alle due situazioni di presa del pozzetto e della chiusura, sono da mettere in pratica nel caso di partita libera (per i tornei esistono altre strategie appositamente studiate).
Il primo passo da fare per finalizzare le mosse che porteranno a finire le carte in mano è quello di decidere chi dei due giocatori deve farlo. Per decidere chi dei due avrà questo compito, è necessario valutare chi ha meno carte in mano ed è quindi più probabile che le finisca per primo.
Da questa decisione, poi, derivano i rispettivi comportamenti e di fondamentale importanza è che il giocatore che non va a chiusura faccia in modo di creare le condizioni migliori perché il suo compagno possa farlo il prima possibile. Ad esempio, è buona regola raccogliere sempre dal monte degli scarti, mettere sul tavolo le matte che si hanno a disposizione. Queste carte devono essere utilizzate per aprire nuovi giochi o vanno appoggiate ai giochi hanno maggiore probabilità di essere allungati.