In alcuni post pubblicati prima di questo, avevamo iniziato a discutere dei Campionati a coppie e a squadre organizzati dalla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, cercando di capire, soprattutto per chi è nuovo del gioco del Burraco, quale sia la differenza con i Tornei, sempre organizzati dalla stesa Federazione.
> Che cosa sono i campionati Fibur
In questo post vogliamo continuare quindi a parlare di questo argomento e dedicarci in particolare ai Tornei. Molti di voi sicuramente già conoscono questa realtà avendovi più volte partecipato. Per gli altri, invece, sappiate che esistono – da Regolamento Fibur – ben 4 diverse tipologie di tornei che vengono organizzati con cadenza abbastanza regolare.
> I campionati a squadre Fibur
Le tipologie sono:
- Tornei di Circolo
- Tornei Federali
- Tornei Regionali
- Tornei Nazionali
Avrete, quindi, nel corso dell’ anno, numerose occasioni per partecipare e divertirvi insieme ad altri giocatori. Le location prescelte per le competizioni sono le più diverse, dato che si svolgono su tutto il territorio nazionale.
> Come diventare un arbitro Fibur
I Tornei della Fibur sono riservati, lo ricordiamo, ai soli tesserati della Federazione. Possono avere la durata di uno o massimo di due giorni – molto spesso sono organizzati nel corso dei fine settimana, quindi tenetevi liberi per il weekend! – e per ogni torneo regionale o nazionale è presente almeno un arbitro federale.
Il materiale informativo relativo, come poster e locandine, viene pubblicato come sempre sul sito istituzionale della Fibur.