Che cosa sono i campionati Fibur

di Redazione Commenta

 In alcuni post che abbiamo pubblicato nei  mesi passati ci è sicuramente capitato di fare cenno ai campionati di Burraco, che, insieme ai Tornei, sono le competizioni più popolari che vengono organizzate per questo tipo di gioco.

Campionato italiano a coppie 2013

Ma che differenza c’è in realtà tra un campionato ed un torneo, e, se non vi abbiamo mai partecipato prima di adesso che cosa dobbiamo aspettarci?

Ecco, in questo post noi vorremmo proprio dedicarci a questa curiosità, guardando più dai vicino i campionati che vengono organizzati dalla più antica federazione italiana del gioco del Burraco, la Fibur.

Come diventare un arbitro Fibur

Per farlo, però, ci faremo anche aiutare dalla versione più aggiornata del Regolamento ufficiale della Federazione, che chi fosse interessato può anche consultare sul sito istituzionale della Fibur.

Iniziamo quindi subito col dire che dei campionati esistono due varianti:

  1. i campionati a coppie
  2. i campionati a squadre.

Anche la partecipazione ai campionati a coppie Fibur, come quella ai tornei, è riservata ai soli tesserati della Federazione.

E il diritto di partecipare ai campionati spetta alla coppia che ha totalizzato il maggior numero di punti in classifica sulla base di quella dell’ anno precedente, sempre ammesso che la formazione della coppia sia rimasta immutata nel frattempo.

Nel caso in cui invece la formazione sia nel frattempo cambiata, il diritto di designazione dell’ altra coppia spetta all’ Associazione rappresentata nel Campionato precedente.

All’ atto dell’ iscrizione infatti le coppie devono dichiarare per quale Associazione partecipano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>