Dedicheremo questo post all’ analisi di alcuni problemi che possono sorgere nella composizione del mazzo di carte quando si gioca a Burraco seguendo le regole del Burraco Internazionale.
> La preparazione del gioco nei tonei internazionali: casi particolari
Il mazzo di carte francesi preparato per il gioco, infatti, può erroneamente e accidentalmente essere composto da meno carte rispetto alle 52 istituzionali – e allora si parlerà di carte mancanti – oppure da più carte rispetto a quelle attese – e allora si parlerà di carte eccedenti.
> Svolgimento del gioco nei tornei internazionali
Alle norme da seguire in caso di riscontro di formazione erronea del mazzo di carte nel Burraco Internazionale è dedicato, tra l’ altro, l’ articolo 25 del Codice di Gara del Burraco Internazionale.
E l’ articolo 25 del Codice afferma dunque che:
- Se il problema delle carte mancanti o eccedenti viene riscontrato prima che inizi il gioco, il mazzo deve essere ripristinato nella maniera corretta.
- Se il problema delle carte mancanti o eccedenti viene riscontrato nel corso di una smazzata, qualora siano già stati aperti dei giochi, il gioco deve essere portato avanti fino al raggiungimento di un risultato convalidato. Solo successivamente si provvederà al ripristino del mazzo nella maniera regolare.
- Se il problema delle carte mancanti o eccedenti viene riscontrato dopo che è stato conseguito un risultato, qualora sia stata già giocata e conclusa una smazzata, il risultato resta valido e il mazzo di carte deve essere sostituito o reintegrato.