Calare subito o aspettare?

di Redazione Commenta

 Quando si è ancora dei giocatori inesperti di Burraco il dilemma è sempre lo stesso: calare non appena i giochi sono pronti nel nostro ventaglio o aspettare di avere delle calate importanti?

Uno stesso problema si pone, comunque, anche ai giocatori più esperti, perché nel gioco del Burraco conta molto anche sapere quando è meglio fare una determinata giocata, piuttosto che farla senza pensare alle sue conseguenze.

È scontato ribadire che il Burraco non ha strategie fisse, ma che ogni mossa va inserita nel contesto della partita che si sta svolgendo, ma è possibile, però, dare delle linee guida su come muoversi in alcune situazioni.Se i nostri avversari, per esempio, hanno iniziato a giocare in modo aggressivo, cioè calando subito dei giochi sul tavolo, è consigliabile far passare almeno un turno di gioco per vedere come procedono. Infatti, in una situazione del genere, dobbiamo studiare bene le carte che abbiamo in mano per evitare di calare giochi che non possono essere continuati.

Ad esempio, se abbiamo in mano 4, 5, 7, e 8 di cuori e l’avversario ha calato una combinazione di sei in cui è già presente uno o entrambi i 6 di cuori, è meglio non concentrarci su quella scala ma vedere, pescando dal tallone o dal monte scarti, di sfruttare le carte in altro modo.

D’altra parte, se dalla distribuzione iniziale abbiamo ricevuto delle buone carte, è una buona strategia iniziare a calare subito, obbligando così gli avversari a piegarsi al nostro gioco.

Un altro consiglio che si può dare è di evitare di calare troppe combinazioni e tenere le carte per creare delle sequenze che hanno maggiori possibilità di essere continuate e non bloccano il gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>