Il burraco è uno dei giochi multati in pubblico, lo sapevate? Per ciò che concerne il gioco di azzardo la legislazione italiana è molto seria e ben pensata: motivazione per la quale spesso e volentieri diverse attività ludiche sono tenute sotto stretto controllo?
E’ lecito chiedersi come questo sia possibile: inutile dire che il burraco tutto sembra fuorché un’attività da considerare illegale. Eppure se ci si mette a giocare in pubblico senza avere le giuste autorizzazioni o si incontra un funzionario zelante la multa può saltare fuori ed essere anche abbastanza salta. Questo gioco di carte, infatti, come molti altri, viene considerato tra quelli che potenzialmente porterebbero i partecipanti a scommettere e di conseguenza causare problemi di ordine pubblico.
Ovviamente quando si parla di giocare in pubblico si parla di bar e ristoranti, in qualche modo quelli che sono gli esercizi dove è più possibile che questo accada. Ciò che si può fare o non può fare in tal senso è regolato dal TULPS, il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che, all’articolo 110, enumera una serie di giochi d’azzardo vietati dallo Stato.
E sebbene di rado questa sia visibile pubblicamente, la tabella con questi divieti deve essere necessariamente espressa nei locali pubblici e nei circoli privati e viene a seconda dei casi, integrata dalle questure locali in funzione di usi e costumi del luogo. Stupiti? Non bisogna esserlo: chi ama il burraco sa quanto questo gioco possa appassionare arrivati ad un certo punto. E come sempre quando si tratta di gioco d’azzardo… meglio prevenire che curare.