I tornei di burraco sono senza dubbio una delle occasioni più divertenti ed emozionanti per giocare: bisogna avere paura del Coronavirus e della possibile promiscuità in questi frangenti?
Coronavirus e tornei burraco, niente panico
Porsi una tale domanda è più che lecito in questi frangenti: l’emergenza Coronavirus ha colpito l’Italia più profondamente di quel che si poteva pensare, con almeno due focolai e rispettive zone di quarantena. Anche nelle città non particolarmente colpite si tenta di evitare assembramenti eccessivi di persone facendo chiudere discoteche, cinema e altre tipologie di attività alle 18.
Come regolarsi quindi per il burraco? In generale, come andrebbe fatto sempre, con un po’ di buonsenso. Partendo da un presupposto: la necessità di rispettare se stessi e gli altri. Ecco quindi che a meno di particolari disposizioni da parte del Comune o della Regione di residenza non vi è niente di male a vedersi per giocare, avendo cura però, in caso di tosse o raffreddore, anche semplicemente legati alla normale influenza, di rimanere a casa e non partecipare. I luoghi chiusi favoriscono il contagio per via aerea di tutte le patologie influenzali: motivazione per la quale per il proprio bene e quello degli altri bisogna fare attenzione.
Pulizia e attenzione per stare bene tutti
Il burraco, è risaputo, è un attività ludica a base di carte adatta a persone di qualsiasi età: nonostante ciò spesso la maggior parte dei giocatori ha un’età che supera i 60-65 anni. Questo cosa significa? Normalmente niente ma in questo caso che ci si trova davanti a una categoria che potrebbe avere un sistema immunitario non perfettamente adeguato ad affrontare il Coronavirus senza conseguenze.
Per tal motivo è quindi bene igienizzare i locali dove si terranno i tornei di burraco e mettere a disposizione acqua e sapone o gel disinfettanti in modo tale da far sì che tutti possano lavarsi le mani prima e dopo aver giocato.
Non solo: è bene per tutti evitare di portarsi le mani alla bocca senza che le stesse siano state pulite prima. Non bisogna dimenticare che le carte da gioco per la loro continua manipolazione possono “sporcarsi” con germi di ogni tipologia.
Ricapitolando: a meno che non vi sia un’ordinanza specifica che vieti di riunirsi in circoli o altri posti per il momento non vi è nessun problema nel partecipare a un evento di burraco. A patto però che vengano rispettate le regole del buon senso e dell’educazione, facendo di tutto per evitare contagi.