Il Burraco a sei giocatori è una variante molto famosa del gioco del Burraco, ed è l’unica che ha ottenuto anche un riconoscimento, per così dire, ufficiale. Infatti è stato Mauro Vitale, uno dei maggiori esperti di Burraco a livello nazionale, a codificare il gioco secondo il regolamento del gioco in uso presso la Fibur – Federazione Italiana Burraco.
Per questo le sue regole praticamente uguali a quelle del gioco tradizionale con quattro giocatori eccetto che, oltre al fatto che le coppie in gioco sono tre e non due, prima di poter prendere il pozzetto è necessario aver costruito almeno un burraco.
Quindi, quello che nel Burraco tradizionale è un obiettivo che si può raggiungere nella fase finale del gioco, qui viene spostato a quella precedente, e i giocatori dovranno, quindi, mettere in atto delle strategie diverse rispetto a quelle comunemente utilizzate.
Una di queste ribalta completamente le nozioni strategiche che si hanno sul Burraco. infatti, nel Burraco a sei giocatori per la realizzazione del burraco è molto più utile puntare sulla costruzione di combinazioni e non di sequenze. Perché?
Basta fare un ragionamento matematico: nel Burraco a sei giocatori aumentano si utilizzano tre mazzi di carte e questo vuol dire che si avranno più carte uguali per valore di quante siano quelle uguali per seme.
In base a questa considerazione, quindi, la strategia migliore è quella di aprire quante più combinazioni possibili, che non solo vi permetteranno di fare il burraco, ma vi serviranno anche per spezzare le sequenze dei vostri avversari.