Il burraco è un gioco, come risaputo, regolato da stategie e norme rispettivamente da applicare e rispettare: questo dovrebbe dare vita a specifici approcci e risultati che quasi sempre però vengono spazzate via dalla fortuna che in ultima istanza decide tutto.
E’ ovvio: se il giocatore agisce in un modo specifico, mettendo in atto piccoli trucchi che gli consentano di avere una visione più completa della situazione del proprio nemico, le possibilità di vittoria salgono esponenzialmente. Ciò non elimina però dal quadro generale il fatto che avere fortuna o meno può cambiare davvero le carte in tavola e farlo nel vero senso della parola. Mettendo da parte il burraco online che si evolve su differenti basi, è evidente che quando il gioco avviene tra due o 4 giocatori (o di più, N.d.R.) sono la casualità e di conseguenza la fortuna a dettare legge in merito a possibili vincitori.
Si possono mettere in atto decide di strategie, ma se la carta che ci serve non arriva, non vi è nulla da fare: si perde. Anche se si è degli esperti smazzatori. E’ però altrettanto vero che la fortuna, se non regolata da strategie, spesso e volentieri si rivela totalmente inutile per siglare una vittoria. Basta una combinazione creata in modo sbagliato a creare grandiosi buchi nel gioco non sempre recuperabili.
Se si dovesse scegliere davvero un vincitore nella sfida regole e strategie vs fortuna, a portare a casa il risultato ci penserebbe sicuramente la seconda, ma attenzione: le altre combatterebbero con le unghie e con i denti vendendo cara la propria pelle.