Quale è il modo giusto per giocare a burraco? Ne abbiamo parlato tante volte: oltre alle versioni “ufficiali”, ne esistono centinaia nate dalle tradizioni di famiglia e dalla capacità dei giocatori di piegare leggermente i limiti delle regole per creare modus operandi che si adattano come un guanto alle proprie esigenze.
Il Corriere della Sera ha recentemente fatto un esperimento, se così vogliamo chiamarlo: fare una ricerca su Google e verificare in tal senso quale è la risposta “ufficiale” da dover prendere “per buona”. Inutile dire che la versione che tutti quanti noi dovremmo giocare, soprattutto se si ha la possibilità è quella che ci viene illustrata dal regolamento internazionale di burraco. Niente paura: anche la versione che giochiamo in casa, modificata magari leggermente nel conteggio dei punti o nella composizione delle combinazioni è figlia legittima della serie di norme citate sopra.
A meno che non si debba affrontare un confronto ufficiale, nessuno verrà condannato per qualche cambiamento leggero apportato: alla fine quel che è importante quando si parla di burraco, soprattutto se considerato come attività ludica, è che si riesca a passare del tempo rilassandosi e divertendosi.
Google ad ogni modo si rivela molto “divertente” nel distribuire risultati, dando all’utente tutta una serie di riscontri da parte di sale da gioco e casinò che offrono la possibilità di giocare a burraco online. Niente di male in questo visto che nella maggior parte dei casi l’attività segue alla lettera il regolamento internazionale e quindi è in grado di “insegnare” al giocatore inesperto quelle “sfumature” base che possono talvolta perdersi quando si impara a giocare a casa.