Lo scarto è una delle componenti fondamentali del gioco del Burraco. Si tratta di un momento cruciale del turno di gioco di ogni giocatore, perché in questo frangente ci si trova a dichiarare che abbiamo fatto tutte le mosse che avremmo potuto fare durante il nostro turno di gioco e si deve fare anche particolare attenzione alla carta che si andrà ad appoggiare sul monte degli scarti.
Come abbiamo accennato scartare significa che abbiamo deciso che il nostro turno di gioco si è completato e che passiamo, quindi, la mano all’avversario che siede alla nostra sinistra. Per questo motivo, prima di fare lo scarto è fondamentale assicurarsi che le carte che abbiamo in mano non possano comunque essere giocate – può capitare, infatti, che si abbia un svista e che ci sia sfuggita una carta che poteva essere attaccata ad una sequenza o ad una combinazione esistente – perché dopo non si avrà più tempo per recuperare!
In secondo luogo, prima di scartare, è di fondamentale importanza scegliere quale sarà la carta che ci può tornare meno utile.
Per scegliere saggiamente né necessario controllare diverse varianti con le quali si prenderà confidenza gradualmente, ma le più importanti a cui non si deve mai derogare, neanche nel caso si sia ancora un giocatore alle prime armi, sono le carte che sono state giocate dagli avversari e quelle presenti sul monte degli scarti.
In linea di massima non si deve mai scartare una carta che leghi con un gioco aperto dagli avversari, soprattutto se questi sono in chiusura, e non si deve mai scartare una carta che lega con una di quelle presenti sul monte degli scarti.
Ricordate questi consigli fondamentali e il vostro scarto sarà sempre quello giusto.