Sul tavolo da gioco del Burraco, una volta che le carte sono state distribuite e che i pozzetti sono stati composti, si fa anche il monte degli scarti.
Prima che il gioco abbia inizio il mazziere, infatti, scopre la prima carta del tallone e la appoggia vicino a questo. Quella carta è l’inizio del monte degli scarti, che potrà essere utilizzata anche dal primo giocatore di turno.
Come già abbiamo fatto per il pozzetto, vediamo quali sono le nozioni fondamentali da sapere sul monte degli scarti, in modo che anche i giocatori che hanno da poco iniziato a giocare a Burraco possano avere un’idea ben chiara di come utilizzarlo.
In primo luogo il monte degli scarti si compone di tutte le carte che i giocatori scartano alla fine del loro turno di gioco. Ma il numero di carte che lo compongono è sempre diverso, in quanto ogni giocatore, all’inizio del suo turno, può decidere se pescare dal tallone o se raccogliere il monte degli scarti, comunque ci sarà sempre almeno una carta.
Come si fa a decidere se raccogliere o pescare? Questa scelta dipende da molte variabili e anche dalla strategia che il giocatore e il compagno stanno mettendo in atto. In linea di massima dipende da quante sono le carte che lo compongono e soprattutto da quante, fra quelle, possono essere utili al nostro gioco.
Un monte degli scarti composto da cinque carte di cui solo una utile al nostro gioco non andrebbe preso, soprattutto se si è in fase finale di partita.