Il Burraco è un gioco molto divertente e solo all’apparenza semplice. Infatti, anche se si conoscono bene le regole del gioco, prima di potersi dire dei veri esperti in materia è necessario acquisire una certa esperienza che ci permetta di poter anche sapere quando e come applicare le strategie per raggiungere i nostri obiettivi.
Per arrivare a questo, quindi, almeno per le prime volte in cui si approccia al gioco del Burraco, sarebbe meglio affidarsi ad una persona che abbia già una buona esperienza e che ci possa guidare nel fare i nostri primi passi nel gioco.
Le prime volte in cui si giocherà a Burraco sarà quindi meglio tenere un profilo basso e assecondare ciò che fa il compagno, cercando di non ostacolare le sue mosse anzi, facendo in modo che ogni nostra giocata possa aiutarlo a raggiungere la chiusura.
La cosa più semplice da fare è quella di calare quante più carte possibile. Nel momento in cui si utilizzano le carte a disposizione per allungare giochi già calati dal compagno non ci sono particolari problematiche, se, invece, vogliamo aprirne di nuovi facciamo attenzione alle carte che abbiamo intenzione di usare. Infatti, se vogliamo aprire assicuriamoci prima che le carte che vogliamo giocare non possano essere attaccate su altri giochi e, in secondo luogo, se apriamo delle combinazioni, facciamolo solo con le carte estreme.
È importante controllare sempre tutto prima di calare perché ogni carta, nel Burraco, può avere più utilizzi diversi e noi dobbiamo scegliere quello che più conviene in quel momento.