Spesso e volentieri quando si parla di burraco, data la diffusione del gioco, si da per scontato che tutti siano giocatori esperti o comuque dotati di più di un’infarinatura: i principianti nel gioco esistono e bisogna tenerne conto.
Un po’ come si fa quando si prende la patente e si è alle prime armi anche nel gioco del burraco vi è un periodo nel quale gli errori sono all’ordine del giorno e ci si ritrova nelle condizioni di essere “bonariamente” ripresi per delle mosse che potevano essere evitate. La prima cosa da ricordare in questo frangente? Non ci si deve arrendere davanti all’imbarazzo e bisogna giocare il più possibile: solo in questo modo si può acquisire l’esperienza necessaria per ricordare non solo tutto il gergo del gioco ma anche limitare leggerezze.
Altra cosa che i principianti del burraco devono ricordare è che si tratta di uno dei giochi più semplici da imparare eseguibile con le carte francesi: bisogna vincere quella che è la “classica” ansia sociale derivante dal giocare in coppia e lasciarsi andare. Le regole in fin dei conti sono molto semplici per ciò che riguarda il calare delle carte e le combinazioni una volta che si è fatta un po’ di esperienza.
Se si decide di giocare in coppia, quel che è necessario fare è scegliere un ottimo compagno di squadra: non è consigliata l’unione di due principianti. Al contrario affidarsi ad un giocatore esperto e paziente può dare i suoi frutti: non solo per ciò che concerne la partita ma anche per ciò che riguarda il miglioramento personale.