Sono sempre di più le persone che si avvicinano al Burraco e rimangono affascinate da questo divertente gioco di carte.
Quindi, dopo aver visto molte delle tecniche e delle strategie più sofisticate del gioco, quelle che permettono di poter competere ad alti livelli, è anche doveroso parlare un po’ dei fondamentali del Burraco, per consentire anche alle persone che da poco si sono affacciate in questo mondo di poter prendere confidenza con il gioco e il suo svolgimento.
Vediamo quindi, quali sono le azioni fondamentali che ogni giocatore deve fare durante il suo turno di gioco.
Pescare o raccogliere: ogni giocatore all’inizio del suo turno di gioco (che inizia quando il giocatore alla sua destra ha scartato una carta) deve necessariamente pescare dal tallone o raccogliere dal monte degli scarti. Nel primo caso il giocatore avrà una sola carta – si cui non conosce il valore e il seme – nel secondo, invece, avrà tante carte quante sono quelle del monte scarti.
Calare: dopo aver preso una o più nuove carte il giocatore può iniziare a fare le sue mosse. E’ il momento in cui, attraverso le carte del ventaglio si possono aprire delle combinazioni o delle sequenze – nel caso dell’apertura le carte giocate devono essere almeno tre – oppure allungare i giochi già calati dal proprio compagno con le carte che legano (in base al valore e al seme).
Scartare: quando il giocatore è sicuro di aver fatto tutte le mosse possibili permesse dalle sue carte e dalla situazione di gioco, deve terminare il suo turno di gioco scartando una delle sue carte, che andrà a far parte del monte degli scarti.