Burraco per aiutare i terremotati: si tratta di un progetto ideato dalla US Acli che prevede corsi gratuiti di avviamento al gioco per aiutare sia gli anziani a riprendersi e non cadere nel decadimento cognitivo sia per dare una mano alle famiglie a ritrovare un contesto di normalità.
Sono stati diversi gli appuntamenti ed hanno puntato tutti ad amplificare il benessere delle persone. Ed in generale quello della rinascita dopo il terremoto il fulcro sul quale l’iniziativa è stata basata. Entrando nello specifico si parla delle iniziative “Gli anziani e la comunità” e “3M Project” promosse da Acli, Fap Acli ed U.S. Acli di Ascoli Piceno: ovvero tutta una serie di interventi dedicati alle famiglie colpite dal recente terremoto e che risiedono attualmente negli alberghi della costa. Il riuscire a creare una rete di socializzazione è basilare e il gioco del burraco è perfetto per raggiungere questo scopo con divertimento e semplicità. Spiegano gli organizzatori:
La scelta di avvicinare le persone al gioco del burraco è dovuta al fatto che, oltre a essere un gioco divertente, è una attività che aiuta la mente a tenersi giovane. Nel burraco, infatti, esistono contenuti culturali e scientifici quali la codifica e la videocodifica delle informazioni, lo sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi, il potenziamento dell’attività cognitiva, il potenziamento del metodo deduttivo e lo sviluppo delle capacità decisionali. Senza dimenticare l’aspetto socializzante del gioco che permette di stare insieme e di scambiare parole ed opinioni facendo ciò che piace, ossia giocando.
Utile e dilettevole in un’unica formula.