Ritornano a Prato i tornei del Burraco d’oro: manifestazioni solidali che da tradizione puntano a fare del bene attraverso la passione per questo gioco di carte. Un appuntamento che ritorna e che, va amesso, era mancato un po’ a tutti.
Burraco d’oro per fare del bene
Giocare a burraco per beneficenza è forse una delle azioni più belle che possono essere compiute sfruttando l’intrattenimento ludico offerto dalle carte. Prima della pandemia di coronavirus erano moltissimi gli appuntamenti in tutta Italia all’interno dei circoli. Prato è sempre stata una delle città che ha fatto sentire negli anni la sua passione per il gioco del burraco. E il Burraco d’oro era forse uno dei suoi eventi di punta.
Come sempre gli eventi del burraco d’oro si svolgeranno presso la Croce d’oro, dove giocatori si daranno da fare per aiutare chi ne ha bisogno facendo quello che sanno fare meglio. Ovvero giocare a burraco. I tornei del Burraco d’oro si terranno all’interno del circolo presso il piano terra della sede di via Niccoli.
Un’esperienza nuova anche per i giocatori visto che si tratta di locali appena ristrutturati che, nonostante la minor ampiezza, saranno comunque più confortevoli dei precedenti.
“Invitiamo tutti coloro che sanno giocare a partecipare ai nostri tornei”. Questo l’appello della Croce d’Oro. “Perché oltre ad essere occasioni piacevoli di divertimento e di socializzazione sono momenti importanti di solidarietà”, spiegano. Una solidarietà a vantaggio di tutti a qualunque ceto sociale si appartenga e qualunque sia la nostra età o stato di salute.
Divertimento e sostegno in contemporanea
Ricordiamo che la Croce d’Oro soccorre feriti, assiste i malati e si occupa di chi è solo. I tornei si terranno il mercoledì sera come avveniva negli anni scorsi. E i contributi raccolti saranno utilizzati per sostenere le spese dell’associazione e per l’acquisto di un’ambulanza. Oltre che per acquistare tre piedi e apparecchi sanitari, sedie a rotelle e divise per i volontari.
Prato è solo uno dei tanti esempi di come il burraco possa cambiare la vita delle persone e non solo attraverso intrattenimento. L’esperienza di giocatori esperti e la loro voglia di metterci continuamente in gioco consente infatti di raccogliere fondi in grado di aiutare se hai effettivamente bisogno.
A causa della pandemia di coronavirus ci si è dovuti per forza fermare dal dare il vita a queste iniziative. Pian piano con la campagna vaccinale e il riaprirsi delle attività si è riusciti voi a ritornare a una normalità agognata a lungo. Il Burraco d’oro consentirà di offrire agli ammalati e agli anziani un servizio di assistenza al quale finora voi avevano dovuto rinunciare in piena capacità.