Di applicazioni di Burraco per iPhone e per smartphone Android ne esitino tantissime, ognuna delle quali ha delle sue particolarità e dei tratti distintivi che la caratterizzano e la distinguono dalla altre. Oltre alla grafica e alle possibilità di personalizzazione del regolamento del gioco e dell’interfaccia stessa, un grande spartiacque per le applicazioni di Burraco è la modalità di gioco.
Le possibilità sono due: la modalità on line e la modalità off line.
La differenza sostanziale è che, se si sceglie di scaricare un’applicazione che permette di giocare solo off line, si giocherà sempre e comunque solo contro l’intelligenza artificiale del dispositivo. E, per quanto la tecnologia in merito si sia evoluta, rimane sempre un computer le cui mosse sono state già programmate e studiate.
Quindi, si tratta più che altro di una soluzione adatta ai giocatori che magari si stano avvicinando per la prima volta al gioco e che, prima di confrontarsi con altri giocatori reali, hanno la necessità di comprendere le regole e i meccanismi del gioco del Burraco.
Discorso diverso per le applicazione che prevedono anche – o solo – la possibilità di giocare on line. Questo vuol dire che, quando si decide di fare una partita, ci si confronterà con persone reali, la cui vera identità, però, ci è celata e con le quali avremo una conoscenza mediata dall’interfaccia.
Ma, nonostante questa intermediazione, si tratta comunque di giocare con persone reali, le cui strategie e mosse saranno sempre meno prevedibili di quelle di una intelligenza artificiale.