Prendiamo spunto da una notizia di cronaca che ha fatto il giro dei quotidiani in questi giorni. Si tratta del caso del Consiglio regionale dell’Abruzzo delle sedi di Pescara e L’Aquila in cui sono stati scoperti alcuni dipendenti ad usare i pc dei loro uffici per giocare a Burraco on line e per fare delle scommesse sportive.
Anche se è un fatto su cui ancora gli organi preposti stanno indagando, ci sembra doveroso parlarne, per due motivi.
In primo luogo perché, conoscendo la passione che il gioco del Burraco è in grado di far nascere, comprendiamo appieno come sia possibile che si abbia voglia di giocare a qualsiasi ora del giorno e della notte, in secondo luogo perché è importante capire i limiti delle proprie passioni.
La rivoluzione di Internet è stata un grande volano per il gioco del Burraco, che ha così potuto raggiungere persone e luoghi che sarebbero stati, altrimenti, inaccessibili. Con i vari siti di Burraco on line si può giocare davvero in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione ed è anche facile lasciarsi prendere la mano.
Ma è importante sempre capire che il gioco è solo una parte della nostra vita e che ci sono degli obblighi e delle responsabilità che vanno portate avanti con serietà e costanze. E sono proprio queste a rendere il gioco divertente e appassionante.
Il gioco del Burraco, che sia on line o dal vero, è bello proprio perché è un gioco. nel momento in cui non lo è più e diventa una sorta di ossessione, ne perdiamo la vera essenza.