Burraco, meglio a 3 o 5 giocatori? Ovviamente in questo caso vogliamo proporre un possibile confronto rispetto a situazioni che possono verificarsi se non si hanno le coppie pari per giocare un burraco comodo caratterizzato da regole standard.
Nel burraco a tre giocatori, va sottolineato, ogni giocatore potrà contare su undici carte, e vi saranno sul tavolo due pozzetti con un numero di carte differente l’uno dall’altro (nello specifico uno ne conterà undici mentre l’altro ne conterrà diciotto, N.d.R.) ed all’inizio della partita si è uno contro tutti basandosi sulle regole classiche del gioco del burraco fino a che uno dei giocatori non andrà a pozzetto acquisendo il mazzo da diciotto carte. Esso giocherà da solo, mentre gli altri due formeranno una coppia: regola che cambierà appena un giocatore raggiungerà i 1000 punti. I pozzetti infatti diverranno tre da undici carte ciascuno e tutti giocheranno contro tutti ancora una volta.
Il burraco a 5 funziona allo stesso modo, con qualche piccola ulteriore modifica: sarà necessario utilizzare tre mazzi di carte comprensivi dei relativi Jolly e sul tavolo sarà necessario utilizzare tre pozzetti di cui uno d 18 e gli altri due da 11 carte. Anche in questo caso il primo giocatore che finisce le carte e prenderà il mazzetto da 18 giocherà da solo mentre gli altri 4 si divideranno in due coppie. La loro formazione continuerà fino a che il giocatore solitario raggiungerà i 1005 punti, dopodiché ogni giocatore continuerà la partita da solo e si dovranno preparare cinque pozzetti da 11 carte.
Quale è il migliore tra i due? Nessuno: non abbiate quindi timore di giocare anche se in tanti.