Il burraco è un gioco tra i più diffusi in Italia ed è indiscutibile che in questi ultimi anni stia rivivendo una sorta di nuova gioventù. Tutti vogliono giocarci ma in pochi entrano nello specifico cercando come fare sul serio. “Burraco – Istruzioni per l’uso” può fare proprio al caso di queste persone.
Si tratta di un manuale, scritto dalla giornalista e grande appassionata Maria Teresa Scorzoni: un libro decisamente utile per evitare gli errori più comuni spendere in maniera propria i vantaggi che si hanno ed imparare a fare gioco e controgioco. Insomma, un vademecum per il burraco di quelli fatti bene ed in grado di stimolare il giocatore (e non) curioso. La giornalista è conosciuta per la sua ampia conoscenza del burraco e delle dinamiche dei tornei: ecco quindi che il suo manuale è in grado di illustrare il gioco con precisione: non per nulla si avvale anche del Professor Kenneth W. Regan, uno dei più famosi e preparati matematici del globo per spiegare come gestire le sequenze e le combinazioni. Ecco un estratto:
Burraco è un gioco di carte della famiglia del Ramino, ma la definizione non è esauriente, perché negli anni questo passatempo è diventato molto di più: un linguaggio, una mania, una moda, un lasciapassare, una parola d’ordine, un lavoro a tempo pieno. Il Burraco scatena una dedizione in chi lo pratica che merita di essere studiata con più attenzione. È un fenomeno sociale che ha restituito nuova giovinezza a milioni di ragazze vintage che, grazie a questo nuovo amico, hanno ricominciato a uscire di casa la sera, a curarsi il look, a ripensare le loro vacanze.
E come darle torto?