In un post precedente abbiamo visto che anche in base alle prescrizioni del Codice di Gara del Burraco Internazionale, in una competizione di tale livello è possibile giocare in 3 o 5 giocatori, seguendo delle particolari modalità di gioco.
Per giocare in più o in meno giocatori rispetto alle classiche due coppie, infatti, è necessario apportare delle modifiche in fase di preparazione del gioco, del suo svolgimento e nella parte successiva alla cosiddetta smazzata.
Se si intende disputare una partita di burraco in 5 giocatori, infatti, si dovrà procedere, secondo il regolamento internazionale, nel modo seguente.
All’inizio della partita dovranno essere formati 3 pozzetti comprendenti rispettivamente 18, 11 e 11 carte, utilizzando dunque 3 mazzi di carte francesi.
In seguito, il primo giocatore che andrà a pozzetto dovrà pescare da quello contenente 18 carte, e giocare singolarmente contro le altre due coppie. Al termine della smazzata quindi i giocatori in coppia dovranno dividersi in modo equo i punti accumulati.
Appena uno dei giocatori però raggiungerà la soglia dei 1500 punti e prima che si arrivi a quella dei 2500 che invece segna fine della partita, dovranno essere formati 5 pozzetti da 11 carte ciascuno ed ognuno dei giocatori dovrà, in questo frangente, giocare singolarmente.
Queste sono dunque le modifiche previste dal regolamento di gioco del burraco internazionale e le regole da seguire nel caso si voglia giocare una partita in 5 giocatori.