Burraco giallo o burraco normale? I neofiti di questa attività staranno guardando lo schermo con fare confuso senza ombra di dubbio. Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, il burraco giallo è quello che prevede che i partecipanti ad un tavolo giochino individualmente e non in coppia.
L’attributo giallo viene di solito utilizzato quando si parla di tornei ed ovviamente approcciare il gioco in questo modo presuppone un diverso assetto di regole e strategie, soprattutto se si gioca in 4 o più persone. Quando si gioca in due questo è un problema che non sussiste alla fine perché vi è una sfida diretta che non necessita di essere troppo costruita per funzionare. Ovviamente la scelta tra le due modalità di gioco alla fine è semplicemente legata al piacere che si prova nello sfruttare una delle due versioni per il proprio divertimento.
Vi è un fatto, a proposito del burraco, che è sempre valido: è un gioco emozionante perché consente di vivere un’esperienza dove fortuna, strategie e capacità sono unite in un mix incredibile. Ecco quindi che alla fine, qualsiasi sia la versione che si decide di giocare non importa: l’intrattenimento è assicurato.
Se si decide di optare per la versione individuale è bene ricordarsi alcune cose:
- puntare ad andare a pozzetto il più velocemente possibile
- attendere nell’aprire permette di evitare di fare vedere all’avversario subito di quali carte abbiamo bisogno
- favorire le sequenze perché per calcolo delle probabilità più facile da completare
- preferire le combinazioni solo se proprio non vi sono carte per le sequenze o carte molto alte o per evitare di scartarle se servissero all’avversario.