Le donne spesso sono considerate come il sesso debole ma questo non è per nulla vero nel Burraco. Il genere femminile è nettamente preponderante nel gioco del Burraco, sia per quanto riguarda la presenza ai tornei e on line sia per quanto riguarda le percentuali di vittoria.
La maggior parte degli iscritti ai tornei sono donne, così come la presenza nelle piattaforme on line di gioco del Burraco è nettamente superiore a quella maschile. Una presenza che non fa alcuna distinzione né di fascia di età né di condizione sociale: dalle nonne alle ragazze il Burraco non conosce confini.
Non si esagera, quindi, nel dire che le donne sono l’anima del Burraco.
È difficile dire con certezza quali siano le motivazioni sociali, psicologiche o culturali che determinano questa divisione, anche se è abbastanza facile pensare che sono proprio le caratteristiche tipiche del gioco che affascinano e attirano il genere femminile piuttosto che quello maschile.
Nel Burraco è necessario avere calma e pazienza e, soprattutto, un grande feeling con il proprio compagno, tutte caratteristiche che sono più facili da trovare nelle donne che non negli uomini.
Gli uomini preferiscono dei giochi in cui è la componente di sfida sia più accentuata e in cui è il singolo a primeggiare, come avviene nel poker.
La componente competitiva nel gioco del Burraco si esprime nei tornei, che siano dal vivo o on line, in modo diverso da come succede nel poker. Laddove l’uomo, e ultimamente anche alcune donne, gioca a poker per l’opportunità di vincere delle somme di denaro, la donna gioca a Burraco per divertirsi e passare del tempo in modo diverso.