Cosa accade se abbiamo organizzato una partita di Burraco con alcuni amici ma poi invece di essere in quattro ci si trova in cinque? Non c’è nessun problema perché per il Burraco esiste una variante che permette di giocare anche se ci si trova ad essere in cinque giocatori.
La variante del Burraco a cinque è molto simile a quella del gioco a tre, ma ci sono delle ulteriori piccole modifiche da fare. In primo luogo assicuratevi di avere a disposizione tre mazzi di carte francesi altrimenti non avrete carte a sufficienza per lo svolgimento del gioco.
La distribuzione, poi, avviene normalmente (ogni giocatore riceve 11 carte) ma si dovranno comporre tre pozzetti: uno (il primo, quello che sta più in alto) composto, come nella variante del Burraco a tre giocatori, da 18 carte e gli altri due, invece, da 11 carte ciascuno. Il primo pozzetto da 18 carte sarà preso dal giocatore che per primo chiude che poi giocherà da solo contro gli altri due giocatori che nel frattempo avranno formato due coppie.
Al raggiungimento dei 1005 punti tutti i giocatori giocheranno da soli, quindi si dovranno formare cinque pozzetti da 11 carte ognuno. Con questa seconda modalità si prosegue fino a che uno dei giocatori non raggiunge 2005 punti.
Ma esiste anche un altro modo per giocare a Burraco se si è in cinque, che potrebbe essere definita come una variante della variante: se si preferisce, infatti, si può giocare con i cinque pozzetti fin dall’inizio della partita. In questo caso non si formeranno coppie ma ogni giocatore porterà avanti la sua partita.