Come scegliere il compagno di burraco? Come tutti sappiamo si parla di un gioco che è sì basato sulle strategie e sulla fortuna, ma anche sulla capacità d’intesa con il proprio compagno. Come possiamo regolarci?
Come scegliere l’altro a burraco
È evidente che se si parla di burraco, la scelta del giocatore con il quale formare la coppia ha un’importanza fondamentale. In fin dei conti l’intesa tra i due è uno dei fattori più importanti per poter vincere, insieme alla strategia applicata. Questo significa che la scelta del proprio compagno non deve essere fatta in maniera casuale ma è bene basarsi su alcune “regole” che ci si tramanda di generazione in generazione.
Noi sottolineiamo sempre come il gioco del burraco non sia effettivamente agonistico d’animo al pari di altri intrattenimenti ludici come il poker. Ma allo stesso tempo quando si gioca bisogna cercare di minimizzare al massimo quelle che sono le variabili casuali del gioco.
E quale modo migliore di ottenere un andamento costante se non puntare a essere in coppia con un giocatore con il quale si va d’accordo e si riesce a gestire la partita? Secondo la maggior parte delle guide i giocatori devono essere caratterizzati da tre elementi: apertura mentale, tranquillità ed esperienza. Ancor prima di entrare nel merito è possibile comprendere come questi tre fattori si incastrino tra di loro consentendo di dar vita a un gioco ben fatto.
Le caratteristiche da ricercare
E sono proprio queste le caratteristiche che dobbiamo cercare all’interno del nostro compagno di coppia. Inutile dire che uno dei fattori più importanti è l’esperienza dato che un giocatore esperto non solo può aiutarci a migliorare ma è anche in grado di assicurarci un buon gioco nel corso dei momenti più complessi della partita. Una maggiore esperienza corrisponde a una maggiore comprensione dell’altro.
L’apertura mentale è necessaria per poter mettere da parte l’egoismo nel gioco e instaurare delle interazioni comuni valide tra giocatori. Bisogna quindi mettere da parte l’individualità e supportare l’altro.
Infine, ma non per importanza, il nostro compagno di gioco deve essere tranquillo, possedere tranquillità. Questo perché una maggiore lucidità e freddezza consente di affrontare con calma i momenti decisivi della partita. Se vogliamo vincere non abbiamo di certo bisogno di un giocatore incerto o che vada facilmente nel panico.
Come dobbiamo quindi scegliere il nostro compagno di gioco nel burraco? Ovviamente il top sarebbe qualcuno che incarna tutte e tre queste caratteristiche. Se ciò non è possibile di certo è possibile archiviare esperienza insieme, ma non possono essere considerate rinunciabili le altre due caratteristiche. Ovvero quella dell’apertura mentale e della tranquillità.