Cosa significa Burraco a carte preparate?
Si tratta di una variante del tradizionale gioco del Burraco in cui si prevede che i giocatori abbiano le stesse carte. Questa particolare modalità di gioco è stata mutuata dal gioco del bridge e viene utilizzata piuttosto spesso nei tornei.
Anche se può sembrare una variante abbastanza strana, questa particolare tecnica di distribuzione delle carte nasce da una ben precisa esigenza: quella di ridurre il più possibile l’influenza del fattore fortuna nelle partite di Burraco. Infatti, con le carte distribuite allo steso modo ai giocatori e sui tavoli, nessuno dei partecipanti potrà imputare la propria sconfitta alla sfortuna come non potrà dire che una certa coppia ha vinto solo perché le carte capitate in sorte erano migliori delle sue.
In questa variante, nello specifico, si prevede che ogni giocatore abbia le stesse carte di tutti gli altri giocatori partecipanti che siedono nella stessa posizione (nel Burraco le posizioni dei giocatori intorno al tavolo da gioco si identificano attraverso i punti cardinali) e che anche sul tavolo – tallone e pozzetto – siano costituiti dalle stesse carte.
Solitamente, quando si gioca a Burraco a carte preparate, cambia anche la modalità di assegnazione della vittoria. È un sistema di assegnazione di punti che non premia la coppia che vince la smazzata, bensì la coppia chi ha ottenuto una differenza maggiore rispetto alla media delle differenza (somma delle differenze di tutti i tavoli diviso il numero dei tavoli).
A parte queste differenze, di cui si occupano gli organizzatori e gli arbitri del torneo in questione, lo svolgimento della partita è uguale al Burraco tradizionale.