Il burraco può essere giocato da diverse combinazioni di giocatori. Vogliamo quindi oggi entrare nello specifico di un paio di situazioni relative al burraco a 5 giocatori: parliamo della distribuzione delle carte e del conteggio dei punteggi.
Distribuzione carte
Per ciò che concerne la distribuzione delle carte vi è una importante differenza rispetto alle versioni con meno giocatori: in questo caso per funzionare senza problemi, la partita deve essere svolta utilizzando 3 mazzi di carte rispetto ai classici due. Ed è presto spiegato il perché: già solo con la distribuzione iniziale si avranno bisogno di 55 carte.
Per il resto l’importante è disporsi in maniera uniforme lungo il tavolo scelto, soprattutto per via dei possibili cambi di ruolo ad ogni smazzata e per via del fatto che non si conosce inizialmente quali saranno le coppie che verranno a formarsi. Il mazziere formerà in questo caso 3 pozzetti, il primo da 18 e gli altri due da 11.
Calcolo dei punteggi
Per ciò che riguarda il calcolo dei punteggi alla fine di ogni smazzata è importante ricordare che gli stessi saranno eseguiti in modo simile a quello della versione classica e più nello specifico molto vicino a quello del burraco a 3 giocatori: il giocatore singolo riceve tutti i punti che totalizza, mentre le coppie dovranno dividersi equamente i punti ottenuti. Come limite di punteggio di solito in questo caso vengono scelti i 1000 punti.
E’ abbastanza diffusa, nel burraco a 5, una variazione che vede, nel caso uno o più giocatori superino i 1000 punti, l’esecuzione di una smazzata con 5 pozzetti da 11 carte e senza la formazione delle coppie nella quale vince chi ha il maggior numero di punti.