Accoppiamenti e assegnazione dei posti nei tornei di Burraco

di Redazione Commenta

 In Italia ci sono diverse Federazioni che organizzano periodicamente tornei di Burraco in diverse parti del paese. Per partecipare è necessario essere tesserati presso la Federazione organizzatrice e iscriversi entro il tempo limite.

Ci sono inoltre diverse tipologie di tornei, a coppie, individuali o a squadre, ed ogni tipo corrisponde una diversa organizzazione dei tavoli e quindi dei giocatori che parteciperanno.

Il regolamento della Fibur – Federazione Italiana Burraco, nell’ultima edizione pubblicata spiega molto chiaramente come si devono organizzare i giocatori a seconda della tipologia di torneo.

Se il torneo è a coppie, i giocatori devono obbligatoriamente iscriversi come tali e queste rimarranno valida per tutta la durata del torneo, se invece è prevista l’iscrizione a squadre, ognuna ha poi la possibilità di scegliere l’accoppiamento dei suoi giocatori prima dell’inizio di ogni partita. Per i tornei individuali è previsto il cambio di coppia ad ogni turno di gioco.

Per il primo turno di gioco, quando nessuna delle coppie ha ancora guadagnato punti in classifica, la composizione dei tavoli può essere scelta secondo tre criteri diversi, che ovviamente sono comunicati ai giocatori prima dell’inizio del torneo. Le coppie che si scontreranno in ogni tavolo possono quindi essere sorteggiate, scelte dall’arbitro oppure posizionate secondo l’ordine di iscrizione.

Dopo che il primo turno è stato disputato e l’arbitro avrà assegnato i punteggi delle varie coppie ci sono 3 diverse metodologie di abbinamento, che possono anche alternarsi fra di loro durante lo svolgimento del torneo stesso.

I due metodi più utilizzati sono il sistema danese puro, in cui la coppia prima in classifica si scontra con la seconda, la terza con la quarta e così fino alla fine, e il sistema Mitchell, in cui le coppie si dividono alternatamente in fisse e mobili: la fissa rimane al tavolo già occupato, la mobile invece si sposta.

La terza tipologia è il sistema all’italiana, in cui le coppie o le squadre sono divise in gironi che si scontrano secondo un calendario prestabilito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>